800 974250

Top

Corso di Sensibilizzazione – da 19 al 24 febbraio 2018, Corato (BA)

AICAT / Corso di Sensibilizzazione – da 19 al 24 febbraio 2018, Corato (BA)
Corso di Sensibilizzazione Bari 2018

Corso di Sensibilizzazione – da 19 al 24 febbraio 2018, Corato (BA)

Start date: 19 febbraio 2018 - End date: 24 febbraio 2018

Location: Corato (BA)

Corso di sensibilizzazione all’Approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi al benessere nella comunità (Metodo Hudolin)

PERCHE’ QUESTO CORSO?

I problemi connessi al consumo di alcol, sia medici che sociali, sia personali che familiari, sono in continuo mutamento e la loro complessità impone l’attivazione di risorse e programmi d’azione in grado di farvi fronte. Stesso dicasi per tutti i comportamenti compulsivi (gioco d’azzardo, uso dei social, etc) e per gli stili di vita non salutari nell’intento di avviare azioni e scelte coerenti atte a promuovere una nuova cultura sociale e sanitaria volta alla promozione della salute personale e della intera comunità.

 

FINALITA’

  • Sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e stili di vita nei confronti del bere, dei problemi alcolcorrelati nonché dei comportamenti cosiddetti compulsivi e non salutari, nell’intento di promuovere il benessere personale e della intera comunità.
  • Informare circa i problemi di salute ma anche delle problematiche derivanti dalle difficoltà relazionali che spesso si producono nello svolgimento della vita in comune.
  • Cogliere il rapporto tra salute e ambiente per tutto ciò che attiene ad ogni aspetto del benessere bio-psico-sociale.
  • Avviare i corsisti ad operare secondo l’approccio ecologico e sociale al fine di promuovere il benessere personale e della comunità.
  • Favorire la protezione e la promozione della salute nella Comunità affrontando anche la multidimensionalità della vita (problemi alcolcorrelati e sofferenza psichica, uso di altre sostanze, gioco d’azzardo e altri gravi problemi sociali con caratteristiche compulsive).

 

CONTENUTI

  • La protezione e la promozione della salute (principi dell’O.M.S)
  • Fenomenologia dei problemi alcolcorrelati
  • Fenomenologia delle fragilità personali
  • Promozione dei comportamenti salutari
  • Trattamento delle difficoltà derivanti dalla fragilità personali
  • L’approccio sistemico e familiare nel trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi
  • Il Club Alcologico Territoriale
  • La rete territoriale e le risorse comunitarie
  • I programmi alcologici territoriali e del benessere in Italia
  • Le Associazioni dei Club e il ruolo del volontariato
  • Le situazioni complesse: alcol-droga, alcol-sofferenza, psichica, alcol e gioco d’azzardo, alcol e disagi esistenziali, alcol e disagi spirituali, alcol e problemi sociali.
  • La multidimensionalità della vita
  • L’Ecologia Sociale e la promozione del benessere personale e della Comunita.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Il Corso è aperto ad un numero massimo di 70 partecipanti è particolarmente indicato per figure professionali come: Medici, Psicologi, Infermieri ed Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Sacerdoti o Ecclesiastici ma anche a persone semplicemente interessate ai problemi causati da comportamenti non salutari.
Il Corso, in buona sostanza, è rivolto a chiunque abbia a cuore il benessere personale e della comunità locale.
Le pre-iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo e devono essere inoltrate entro le ore 18,00 del 16.02.2018 tramite la mail: ettorearcadu1951@libero.it
Il corso si tiene nei giorni dal 19 al 24 con i seguenti orari 8.30 – 13,00 e 14.30 -18,30, solo per il lunedì ed il martedì sono previste le visite ai Club che termineranno presumibilmente per le 20,30 circa.
Il giorno 28 il corso termina alle ore 13,30.
Le firme di ingresso saranno prese dalle ore 8.15 alle ore 8.30, dopo tale orario non sarà più possibile la registrazione e la frequenza, anche per pre-iscritti. La preiscrizione serve ai fini organizzativi, in caso di impossibilità a partecipare si è tenuti a disdire formalmente.
Ai fini del permesso lavorativo sarà rilasciato attestato di presenza a fine Evento, la richiesta dovrà essere effettuata in fase di registrazione.
Poiché il lunedì ed il martedì vi è l’obbligo di frequentare i Club Alcologici Territoriali, in sedi esterne a quella del corso, si invitano i corsisti a dotarsi di mezzo di trasporto proprio.
Ai partecipanti con frequenza totale del Corso e delle visite ai Club Alcologici Territoriali, previo svolgimento dello stesso testo scritto previsto per i richiedenti i crediti ECM, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Corso che dà la possibilità di svolgere attività di servitore-insegnante nei Club Alcologici Territoriali e di Facilitatore nei gruppi di auto-muto-aiuto (Self Help).

 

INFORMAZIONI

Il Corso si svolgerà presso i locali del Centro Parrocchiale “Santa Maria Greca” – Via Leonello n.9 – Corato (BA). Sono previste lezioni teoriche, fasi pratiche di lavoro interattivo e verifica con tesina finale. L’iscrizione al Corso è gratuita, per effettuarla scarica il pieghevole del corso, compila la scheda di iscrizione e inviala tramite mail a: ettorearcadu1951@libero.it.

 

SEGRETERIA DEL CORSO

  • ACAT Federiciana
    Tel. 392 2262943
    Mail: ettorearcadu1951@libero.it
  • Centro di Pedagogia delle Scienze della Salute
    Tel. 328 4516866
    Mail: giovanni.aquilino@unifg.it
Share