800 974250

Top

Corso di sensibilizzazione | 22 – 27 gennaio 2018 Roma

AICAT / Corso di sensibilizzazione | 22 – 27 gennaio 2018 Roma

Corso di sensibilizzazione | 22 – 27 gennaio 2018 Roma

Data di inizio: 22 gennaio 2018 - Data di termine: 27 gennaio 2018

Corso di sensibilizzazione all’Approccio Ecologico Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin)

22-27 gennaio 2018 – Largo Ottorino Respighi,6 ROMA

 

PERCHE’ QUESTO CORSO

L’alcol può causare molti problemi nella vita dell’uomo: oggi si chiamano “problemi alcolcorrelati”. Si tratta di malattie, di disagi personali, familiari e sociali, anche estremamente gravi; molto spesso il consumo di alcol si associa a ludopatia. Da alcuni anni sono sorte finalmente delle iniziative, sia pubbliche che private, che si occupano di problemi alcolcorrelati.

Dal 1979 si sono diffusi in tutta Italia i Club Alcologici Territoriali, già Club degli Alcolisti in Trattamento. Ai Club partecipano settimanalmente le famiglie con problemi legati all’uso di alcol ovvero con altri problemi alcolcorrelati con la presenza di un Servitore-Insegnante (operatore volontario adeguatamente formato). I Club presenti oggi in tutta Italia sono oltre 2300, diffusi in tutte le regioni d’Italia e raggruppati in Associazioni. Nel Lazio esistono 38 decisamente insufficienti al fabbisogno della nostra comunità e per lo più ubicati nelle provincie di Latina e in misura minore nella provincia di Frosinone e Roma.

Attraverso la frequenza ai Club oltre il 75% delle persone e delle famiglie con problemi alcolcorrelati hanno smesso di bere ed hanno iniziato a cambiare il loro stile di vita!


DESTINATARI

Quanti intendono occuparsi a vario titolo di alcolismo e degli altri problemi alcolcorrelati e complessi: operatori sociosanitari, volontari, membri di club, operatori di Sert e centri di salute mentale e Comuni. Scopo del Corso è aumentare il numero dei Club e formare una Rete di cambiamento di stili di vita e cultura nella nostra Comunità.

CONTENUTI

Trasmissione di conoscenze teorico-pratiche relative all’alcologia in generale, ai problemi alcol-correlati, alla ludopatia, all’approccio ecologico-sociale, con particolare riferimento ai Club Alcologici Territoriali. Informazione sullo sviluppo dei programmi alcologici territoriali e confronto con operatori e famiglie già attive nei programmi. Approfondimento e sviluppo circa la multidimensionalità delle problematiche e delle sofferenze nelle famiglie.

NORME PER L’ISCRIZIONE

Gli interessati a frequentare il corso devono compilare la scheda di adesione ed inviarla entro le due settimane precedenti al Corso agli indirizzi della Segreteria.
La partecipazione al Corso prevede una quota di iscrizione pari a €50,00 per spese di materiale. Sono stati richiesti crediti ECM per psicologi, assistenti sociali, infermieri professionali.
La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 70 iscritti I responsabili del corso si riservano la facoltà di non accogliere le domande che superano il numero di 70 in base alle esigenze formative ed organizzative dell’iniziativa.

INORMAZIONI SU:

www.arcatregionelazio.altervista.org

SEGRETERIA:

antonietta.moriconi@hotmail.it;
dott.ssaLorenzini@tiscali.it
cell. 349.3704927

Scarica il pieghevole del corso

Share