800 974250

Top

Associazioni Regionali

Le Associazioni Regionali dei Club Alcologici Territoriali (ARCAT) nascono per porsi al SERVIZIO delle famiglie, con il compito di favorire l’apertura di nuovi Club, sostenendoli nelle difficoltà e aiutandoli ad attivare tutte quelle iniziative che possono contribuire alla loro diffusione.

Club

Gruppo di famiglie con problemi alcol correlati o multiproblematiche che vogliono cambiare stile di vita e che offrono disponibilità e amicizia ad altre famiglie in difficoltà.

Acat

Associazione dei Club di una determinata zona geografica (da 5 a 20 Club). È al servizio dei Club, li coordina, coopera con altre associazioni al miglioramento della qualità della vita nella comunità.

Apcat/Arcat

Associazione dei Club di una determinata provincia/regione. È al servizio dei Club, coordina le ACAT, collabora con i centri alcologici provinciali/regionali in programmi specifici.

Aicat/Wacat

Associazione italiana e mondiale dei Club. Sono al servizio dei Club, forniscono supporti tecnici e di collaborazione, armonizzano iniziative di interesse comune, rappresentano il movimento dei Club verso ogni istituzione/ente/associazione/organismo di rilevanza nazionale o internazionale, collaborano con le altre associazioni di volontariato.

L’associazionismo è parte integrante della metodologia, in quanto ha un suo ruolo essenziale ed incontestabile di soggetto di riferimento giuridico e culturale che può in concreto oggi, coniugare autonomia operativa e dimensione di appartenenza al sistema. L’obiettivo è promuovere rete tra i CAT e rete tra CLUB e COMUNITA’.

L’associazione dovrebbe essere un laboratorio di educazione alla responsabilità nel costruire e rappresentare un BENE COMUNE: la promozione e la realizzazione dei diritti alla salute, alla solidarietà ed alla libertà nelle politiche sociali e sanitarie delle comunità.