800 974250

Top

Conclusioni del 4 ° Corso Monotematico di Sezano – “Io cambio”

Conclusioni del 4 ° Corso Monotematico di Sezano – “Io cambio”

Conclusioni del 4°corso monotematico di Sezano,rivolto alle famiglie, ai servitori di tutte le A.C.A.T. e a tutte le persone sensibili a queste tematiche (metodo del Prof. Vladimir Hudolin)

“Io cambio” Ricomincio da me

Con grande soddisfazione, anche quest’anno c’è stato un numero abbastanza alto di iscritti!

Il caldo di Agosto non ha impedito,a chi era desideroso di partecipare,di affrontare il viaggio verso Sezano, con la voglia nel cuore di esserci!

Per alcuni era già il 4° anno, per altri il 1° o il 2° o il 3°… ma, per tutti sicuramente un’esperienza di condivisione più o meno intensa davivere.

I partecipanti effettivi sono stati n° 50, provenienti dal Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Lombardiae, tra questi, con grande piacere, qualcuno che non ha mai fatto parte di nessuna A.C.A.T.

Ancora una volta, la Comunità degli Stimmatini ci ha dato l’opportunità di riunirci in questo splendido e particolare luogo dove non è difficile “cogliere”la serenità e la pace.

Come sempre il primo giorno è stato caratterizzato dalla gioia di rivedere vecchi amici, ma anche dalla curiosità di conoscere i nuovi corsisti! La caratteristica di questo corso, cioè la formazione dei gruppi autogestiti, come ogni anno è stata apprezzata da tutti i partecipanti i quali hanno lavorato intensamente, superando i tanti momenti di difficoltà che, proprio per la profondità dei temi trattati e sviluppati, hanno fatto emergere pensieri diversi e contrastanti.

Sono stati tre giorni molto impegnativi. Aggiungo una breve conclusione sull’andamento generale del corso condivisa in plenaria domenica mattina, con la collaborazione e il contributo di tutti. È emersa prevalentemente la voglia di un cambiamento personale da portare anche all’esterno, per poter migliorare non solo il nostro benessere, ma anche quello della comunità che ci circonda. Tutti siamo responsabili di tutti! In più occasioni, è emersa la grande difficoltà di testimoniareil proprio cambiamento “oltre il club”… Per alcuni il cambiamento viene vissuto solo in quell’ora e mezza di club, per altri, invece, raccontare e condividere il proprio cambiamento all’esterno fa parte proprio della crescita personale. Grazie a questa opportunità di scambio di idee, di intense emozioni e scelte personali, siamo stati tutti d’accordo della grande necessità di una Formazione Continua del Metodo Hudolin a tutti… ma ancora di più ai Servitori Insegnanti, in modo che possano avere più strumenti e “conoscenza del metodo” cercando così di coinvolgere con grande responsabilità le famiglie nei club.

Volevo infine ringraziare tutti i corsisti che hanno partecipato e un grazie particolare a tutto lo staff che ha reso possibile la buona riuscita di questi tre giorni (segreteria, tecnici, fotografi e chi ha curato le pause con ottima frutta fresca e tanto altro! TUTTI NOI !!!) con i quali spero di percorrere ancora tanta strada insieme!Grazie a tutti.

Grazia Nicosia – A.C.A.T.Verona Est

 

Share

No Comments

Post a Comment