800 974250

Top

Etica e democrazia nella pratica comunicativa dei club nel sistema ecologico sociale – Corso Monotematico

AICAT / Etica e democrazia nella pratica comunicativa dei club nel sistema ecologico sociale – Corso Monotematico

Etica e democrazia nella pratica comunicativa dei club nel sistema ecologico sociale – Corso Monotematico

Data di inizio: 13 Aprile 2019 - Data di termine: 14 Aprile 2019

Posizione: Via Donizetti 4, Guastalla (RE)

Corsi monotematici

Etica e democrazia: nella pratica comunicativa dei club nel sistema ecologico sociale – Guastalla, 13-14 Aprile 2019

CORSO MONOTEMATICO PER SERVITORI INSEGNANTI E FAMIGLIE DEI CLUB

Il Corso Monotematico di Guastalla, giunto alla sua XV edizione, è uno dei più longevi e continuativi organizzati dal movimento dei Club: da molti anni con costanza lavora ai percorsi di innovazione, soprattutto nell’Educazione Ecologica Continua di secondo livello.

Questo percorso coniuga la necessità di assumere l’eredità teorico-pratica di V. Hudolin e quella di innovare la metodologia ecologico-sociale per far fronte ai cambiamenti della società contemporanea, secondo il modello continuità/innovazione tipico del pensiero di Hudolin.

La terminologia ha grande importanza per definire la specificità dell’approccio ecologico-sociale come capacità di produrre cambiamento nella cultura sociale dominante (spiritualità antropologica).

Sono in atto in campo alcologico su scala planetaria cambiamenti radicali del paradigma esplicativo non solo relativo all’uso dell’alcol, ma di tutte le condotte additive legate agli stili di vita (crisi del concetto di dipendenza, modello del continuum, problemi multidimensionali).

Con l’edizione 2018, abbiamo sperimentato come al solito le abilità della comunicazione efficace e di soluzione dei problemi insieme secondo l’OMS, ma ci siamo convinti anche della necessità di introdurre nel sistema ecologico sociale (Club, Associazioni, E.E.C.) i principi della democrazia. Così abbiamo lanciato l’idea di produrre in un lavoro collettivo una proposta di Carta dei Valori dei Club, che coniughi insieme etica e democrazia. Nell’edizione 2019 vogliamo fare il punto su questo lavoro.

 

“Il cambiamento nei sistemi ecologico-sociali per i problemi alcolcorrelati e complessi si- gnifica non soltanto abbandonare l’alcol o altre sostanze, ma anche accettare un nuovo tipo di comportamento individuale, nella famiglia e nella comunità; vedere una possi- bilità nuova di comunicare e di interagire, una qualità nuova della vita.”

Vladimir Hudolin

 

IL CORSO È APERTO AI SERVITORI-INSEGNANTI E ALLE FAMIGLIE DEI CLUB

L’ISCRIZIONE È GRATUITA

SEGRETERIA E ISCRIZIONI: ACAT “G.C.LEZZI” GUASTALLA
Tel. 335 452107 –333 2596222
E-mail: acatguastalla@alice.it

Scarica il pieghevole per il programma completo del Corso!

Share