Una delle più importanti caratteristiche del Club Alcologici Territoriali è la presenza del Servitore Insegnante in queste comunità. Possiamo definire quest’ultimo come una persona interessata ai problemi alcol-correlati presenti nella comunità in cui vive e che, grazie al Corso di Sensibilizzazione (secondo il Metodo Hudolin), ha acquisito le conoscenze base fondamentali riguardo a questi problemi
Il Servitore-Insegnante è dunque colui che si mette al servizio degli altri, sulla base di una solidarietà reciproca, dove ognuno diventa responsabile dell’altro o meglio dove tutti sono responsabili di tutti.
È il catalizzatore di tale processo, ossia una persona che ha le caratteristiche personali e una formazione di base tale da poter produrre una empatia e l’inizio del cambiamento di stile di vita in un processo socio-culturale. È indispensabile come catalizzatore del cambiamento, ma parallelamente al cambiamento delle famiglie va anche il cambiamento, la crescita e la maturazione dei Servitori-Insegnanti e delle comunità̀ territoriali.