Top
 

Metodologia

L’idea rivoluzionaria del Prof. Hudolin e su cui ancora si basa il lavoro dell’Associazione è stato identificare i problemi alcol correlati come figli dalla cultura sociale esistente, nella quale il bere viene vissuto come un comportamento normale, nonostante gli avvertimenti sulla pericolosità di tale comportamento da parte del mondo scientifico e non solo. Si passa dalla malattia alla stile di vita, dal paziente alla persona che deve auto-proteggere la propria salute ed auto-mutuo-aiutare quella di tutti.

L’Approccio Ecologico Sociale è stato ideato ed applicato dal Prof. Vladimir Hudolin, sperimentandolo efficacemente nell’affrontare i problemi alcol correlati, in una prospettiva di promozione della salute sulla base di un percorso originale che muove dai principi teorico-pratici  della psichiatria sociale e dalla medicina di comunità del secondo Novecento e che può essere applicato con le specifiche modifiche a tutti i problemi comportamentali.

ECOLOGIA SOCIALE

una corrente di pensiero che considera la vita un processo e quanto la vita ha generato un sistema fortemente integrato sia a livello biologico, che sociale, che spirituale e di conseguenza fondamentalmente interdipendente e proprio per questo evolutivo e in continuo cambiamento.

APPROCCIO FAMILIARE

Tutti membri della famiglia devono modificare il loro stile di vita, devono crescere e maturare.L’obiettivo è quello di riportare un minimo di tranquillità nella famiglia, e permettere così di prendere le decisioni giuste

SPIRITUALITA' ANTROPOLOGICA

Non intesa come religione, ma rappresenta per ognuno di noi la ricerca della propria collocazione tra gli altri e nell’universo, la scoperta e valorizzazione della propria ed altrui dignità

Il lavoro all’interno dei nostri Club poggia essenzialmente su tre principi: l’ecologia sociale, l’approccio familiare e la spiritualità antropologica. In estrema sintesi, guarda alla persona come il frutto di una complessità, o meglio di una multidimensionalità che la vede al centro di connessioni emotive, culturali, economiche, ecologiche, religiose, e non solo come il portatore di un problema. L’uomo è altresì inserito in un sistema complesso, di cui sono parte integrante le sue relazioni familiari (ecologia sociale), ma anche il suo rapporto nella società e nell’ambiente in cui vive. Quando sorge un problema è condiviso da tutto il sistema, ed è proprio all’interno di esso che va affrontato (approccio familiare).

Da qui nasce la necessità che ognuno si assuma le proprie responsabilità nel processo di cambiamento della cultura esistente, contribuendo con le proprie scelte di vita alla crescita dei valori antropo-spirituali, attraverso il cambiamento, la solidarietà, la pace e la giustizia sociale. Spiritualità antropologica è un sentire comune che va al di là dei credo religiosi ed è insito nella natura umana: ci spinge a prenderci cura dell’altro in quanto esseri umani, a riconoscere ed accettare le diversità, alla solidarietà.